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La presente informazione viene resa agli utenti registrati su www.jobforvigiles.it di SEC FORMA E LAVORO che intendono usufruire dei servizi disponibili nell’Area Utente, dedicata ai profili professionali della security fisica, tecnologica ed organizzativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati (di seguito “Titolare”) è SEC FORMA E LAVORO SRL, con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II 80 – 10121 Torino (TO) – C.F. e P. IVA 12675460013. Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Uomo & Ambiente S.r.l. Società Benefit, il cui referente Ing. Gianluigi Carbone è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@secfm.it.

Fonte e Tipologia dei dati

I dati personali identificativi (username e password) vengono inseriti spontaneamente dall’interessato compilando il modulo (form) di accesso all’area dedicata al servizio “Area Utente” di SEC FORMA E LAVORO. Altri dati identificativi (nome e cognome o altri elementi riconducibili ad informazioni personali) e di contatto (telefono, indirizzo e-mail, ecc.) nonché attinenti al proprio profilo professionale (istruzione ed esperienze lavorative, attestati formativi, ecc.) oltre che eventualmente di natura “particolare” (ove, ad esempio, idonei a rivelare l’appartenenza a categorie protette) potranno essere successivamente conferiti dall’interessato a completamento del proprio profilo utente (caricando curriculum vitae, attestati di formazione o, più in generale, documentazione relativa alla qualifica professionale) ovvero inseriti dall’utente in caso di candidatura ad una posizione lavorativa o in risposta ad un annuncio di lavoro. Questo portale web utilizza peraltro cookie tecnici (propri o di terze parti) per memorizzare informazioni tecniche riguardanti le attività di navigazione e non anche profilanti per conoscere e analizzare le caratteristiche, le abitudini di consultazione o di consumo, le scelte effettuate e gli interessi di coloro che accedono alle pagine web, non potendo quindi erogare servizi o contenuti personalizzati in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione (per ulteriori informazioni si invita a prendere visione della “cookie policy”) ma esclusivamente a seguito di sua esplicita richiesta.

Finalità del trattamento

I dati personali dei soggetti interessati, utenti registrati (su base volontaria) su www.jobforvigiles.it per accedere all’Area Utente con il proprio account, composto da nome utente (username) e parola chiave (password) generata dall’utente stesso (e di sua esclusiva conoscenza) sono raccolti e trattati nei limiti strettamente indispensabili per consentire di usufruire dei servizi telematici aventi le seguenti finalità:

L’account generato in fase di iscrizione, consentirà di accedere all’Area Utente, riservata ai soli utenti registrati, attraverso login (username e password); in caso di smarrimento della password, basterà cliccare su apposito pulsante “Password dimenticata?” chiedendone il reset, per impostare una nuova password (procedura autonoma) ed abilitare nuovamente l’accesso all’Area Utente.

Base giuridica

La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dalla necessità di dare esecuzione ad una richiesta dell’utente. I dati personali dell’interessato, conferiti compilando l’apposito modulo (form) online o successivamente conferiti a completamento del proprio profilo utente, sono infatti legittimamente trattati per consentire l’accesso all’area riservata su questo portale web al fine di usufruire dei servizi telematici dallo stesso erogati, in base alle seguenti condizioni:

Il trattamento dei dati per finalità riconducibili alle comunicazioni di servizio è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (quale base giuridica che ne attesti la liceità) ferma restando la facoltà di rifiuto a tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni (esercizio del diritto di opposizione c.d. “opt-out”).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, la compilazione dei campi indicati è indispensabile per effettuare l’accesso all’area riservata “Area Utente” ed usufruire di tutti i servizi per i quali l’abilitazione di un account si rende tecnicamente e contrattualmente necessario. Un eventuale rifiuto all’inserimento delle proprie credenziali di autenticazione (login) ne pregiudicherà pertanto il buon esito e non consentirà di usufruire dei servizi telematici previsti dall’Area Utente (come, ad esempio, l’invio di una candidatura spontanea) ferma restando la possibilità di navigare liberamente su questo portale web come utente non registrato per visualizzarne i contenuti ivi disponibili.

Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. Una volta terminato il processo di iscrizione, saranno attivate le credenziali di autenticazione (username + password) ad esso riservate. Eseguendo il login sarà possibile, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo, accedere liberamente all’Area Utente ed usufruire di tutti i servizi telematici dedicati agli utenti registrati. Si procede alla pseudonimizzazione dei dati personali o alla rimozione dei dati identificativi (anonimizzazione) qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti abilitati ad accedere ai servizi telematici disponibili su questo portale web (ove non sono utilizzati cookie profilanti per conoscere e analizzare le caratteristiche, le abitudini di consultazione o di consumo, le scelte effettuate e gli interessi degli utenti registrati). I dati saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati il personale ICT ed i tecnici informatici (anche in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informazione e, in ogni caso, fino a eventuale richiesta di limitazione e/o di opposizione da parte dell’interessato (ad esempio, attraverso la disabilitazione del proprio account) o fino alla cessazione dei rapporti contrattuali tra le parti, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione, pari a dieci anni, in relazione a contestazioni ed eventuali contenziosi o in relazione a quanto imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale. Successivamente, i dati potranno essere soltanto conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia (fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto da norme di legge o da esplicita richiesta da parte dell’Autorità).

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I dati personali potranno, invece, essere comunicati a soggetti terzi (art. 6, lett. b) e c) del GDPR) quali società controllanti, controllate o collegate (ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile) o, per quanto di loro rispettiva competenza, ai soggetti terzi aventi diritto (partner di SEC FORMA E LAVORO per finalità connesse all’inserimento lavorativo nonché per percorsi o progetti formativi funzionali ad esso ovvero aziende che utilizzano il portale “JobforVigiles” al fine di acquisire spontanee candidature per una posizione lavorativa basate sulla manifestazione di interesse da parte di uno o più utenti) e, nei limiti strettamente necessari ad eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi, a soggetti terzi (si citano, a titolo indicativo, le società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti o portali web, le società che erogano servizi informatici, le società che erogano servizi di formazione professionale, ecc.) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che SEC FORMA E LAVORO, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento. I dati personali potranno, infine, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

Trasferimento transfrontaliero dei dati

Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie di adeguatezza del paese terzo riconosciuta tramite decisione della Commissione Europea o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d’impresa “BCR” e le clausole contrattuali standard “SCC”).

Diritti dell’interessato

L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:

In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail dpo@secfm.it, specificando l’oggetto della sua richiesta ed il diritto che intende legittimamente esercitare.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell’art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).