Cerca
logo_difesa
convenzionato
a SILDifesa

Ministero del Lavoro – Incontro Parti Sociali – On. Durigon

“Aumentare le retribuzioni degli operatori fiduciari!!!”

Questo l’incipit emerso oggi 3 agosto 2023 dal tavolo convocato dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro On. Sen. Claudio Durigon, presenti le parti sociali sottoscrittrici il CCNL di categoria e i commissari giudiziari delle cooperative legate a Mondialpol Vedetta 2 e Sicuritalia.

La riunione viene aperta dal Senatore Durigon cui segue il classico giro di tavolo a chiamata per organizzazione di rappresentanza.

A.N.I.V.P. difende in modo risoluto le soluzioni contrattuali raggiunte, il loro avallo a seguito dei referendum tra i lavoratori indetto dalle OO.SS., nonché i responsi in maggioranza favorevoli da parte della magistratura del lavoro; non ultimi i tecnicismi che tengono i salari sopra la fatidica soglia di povertà.

Le OO.SS. richiamano il loro senso di responsabilità nella firma di un CCNL considerato non soddisfacente ma rappresentano anche la preoccupazione per le iniziative giudiziali in corso, che rischiano di avere ricadute negative solo sui lavoratori delle aziende coinvolte.

Poi i Commissari, che palesano lo scopo ultimo di moralizzare le retribuzioni degli operatori fiduciari, adducendo valutazioni di senso contrario a quello delle associazioni di categoria.

In ultimo il Segretario dell’Onorevole Durigon, quest’ultimo poi impegnato al Senato, che conferma la volontà del Ministero a risolvere una questione che mette in imbarazzo…. Onorevole, Ministero e Governo.

Tutti riconvocati a settembre in data da definire.

Questo non è il commissariamento di due cooperative ma il commissariamento dell’intero settore” commenta Marco Stratta, il Segretario Generale di A.N.I.V.P. “O almeno è quanto emerge dalle valutazioni espresse dai Commissari al tavolo convocato dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro; valutazioni che non hanno un riscontro oggettivo e strettamente giuridico ma che sembrano più derivare da una sorta di condanna morale

A.N.I.V.P. ha fornito al Ministero le proprie indicazioni in un documento scritto, che auspichiamo venga preso nella dovuta considerazione perché non è possibile immaginare la riapertura di un tavolo negoziale senza il supporto e la garanzia, anche economica, dello Stato” conclude Marco Stratta.

LOGO - Copia