Cerca
logo_difesa
convenzionato
a SILDifesa

La presente informativa viene resa agli utenti (di seguito “interessati”) che consultano il portale www.jobforvigiles.it di SEC FORMA E LAVORO, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalle disposizioni per l’adeguamento del Codice Privacy (come modificato dal D.Lgs. 101/2018) alle disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “GDPR”). Per accedere immediatamente alla cookie policy occorre cliccare qui.

Titolarità del portale web jobforvigiles.it

Titolare del portale www.jobforvigiles.it, raggiungibile anche per il tramite dei relativi alias o domini di terzo livello (di seguito “web”) è SEC FORMA E LAVORO SRL, con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II 80 – 10121 Torino (TO) – C.F. e P. IVA 12675460013. Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Uomo & Ambiente S.r.l. Società Benefit, il cui referente Ing. Gianluigi Carbone è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@secfm.it.

Termini e condizioni di utilizzo 

Il portale “JobforVigiles” è di proprietà di SEC FORMA E LAVORO SRL, società di consulenza e assistenza alle imprese controllata dall’Associazione A.N.I.V.P. (Associazione Nazionale Istituti di Vigilanza Privata e dei servizi fiduciari di sicurezza) che a sua volta è autorizzata a effettuare attività di ricerca e selezione del personale (Protocollo di iscrizione a tempo indeterminato n. 0015488 del 21/11/2019). “JobforVigiles” è un portale web dedicato all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro per ricoprire posizioni aperte all’interno di un’azienda al fine di soddisfare le esigenze dell’impresa e alla talent acquisition di profili professionali del mondo della sicurezza. L’utilizzazione del portale web è subordinata alla presa visione, accettazione e rispetto dei termini e delle condizioni qui di seguito stabilite. In caso di mancata accettazione si è invitati a non utilizzare il portale web né a scaricare alcun materiale dallo stesso.

Limiti di utilizzo del web e diritto d’autore 

Tutto il materiale ed i contenuti del portale web sono di proprietà di SEC FORMA E LAVORO e sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di diritto d’autore. La documentazione, le immagini, i contenuti, il software ed ogni altro elemento del portale web sono di proprietà esclusiva di SEC FORMA E LAVORO. L’accesso al portale web non da all’utente il diritto di appropriarsi, riprodurre, modificare, distribuire, ripubblicare, in qualsiasi forma, totalmente o in parte, le informazioni in esso contenute. È fatta salva la possibilità di memorizzare e stampare tali contenuti solo per usi esclusivamente personali. I marchi, i loghi e i segni distintivi utilizzati nel portale web sono di proprietà di SEC FORMA E LAVORO e non possono essere utilizzati senza il preventivo consenso scritto di SEC FORMA E LAVORO. Ulteriori marchi e loghi di soggetti terzi utilizzati nel web sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari. Qualsiasi uso o riproduzione in qualunque forma dei suddetti marchi e loghi è vietata.

Limitazione di responsabilità 

I contenuti del portale web sono pubblicati ad uso esclusivamente informativo su attività e servizi erogati da SEC FORMA E LAVORO; non costituiscono e non possono essere considerati offerta di vendita, di sottoscrizione o di sollecitazione di qualsiasi natura. Nonostante il portale web sia stato creato con il massimo impegno e attenzione, SEC FORMA E LAVORO non assume alcuna garanzia riguardo alla completezza e alla correttezza delle informazioni ovvero per eventuali errori materiali od omissioni sui dati in esso contenuti. SEC FORMA E LAVORO declina qualsiasi responsabilità per eventuali perdite o danni dovuti o connessi all’utilizzo del portale web; non assume inoltre responsabilità per eventuale temporanea inaccessibilità del portale ovvero in caso di presenza di informazioni non aggiornate. SEC FORMA E LAVORO si riserva il diritto di intervenire in qualsiasi momento per apportare modifiche, correzioni, aggiornamenti e migliorie alla struttura del portale web ed alle informazioni/documenti in esso contenuti. 

Links 

SEC FORMA E LAVORO non assume alcuna responsabilità per le informazioni e/o i documenti pubblicati da terzi su siti con i quali il portale web presenta un collegamento interattivo (hyperlink) ovvero per le modalità tecnico-operative adottate da tali siti con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza informatica e tutela della privacy. L’utente che decide di visitare un sito o portale collegato a questo portale web, lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le dovute cautele. In ogni caso, l’esistenza del collegamento non implica alcuna forma di sponsorizzazione/autorizzazione da parte di SEC FORMA E LAVORO. In nessun caso, pertanto, SEC FORMA E LAVORO potrà essere considerata responsabile per i danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo e/o dalla navigazione dei siti internet collegati a questo portale web. 

Informativa (privacy policy) Portale Web

Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) in riferimento al trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi, personalizzati e non, erogati dal portale www.jobforvigiles.it, al fine di promuovere la nostra politica sulla privacy volta a garantire che il trattamento dei dati personali raccolti o spontaneamente conferiti quando si utilizza questo portale web, si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali stessi. L’informativa è resa esclusivamente per il portale in oggetto e non anche per altri siti o portali eventualmente consultabili dall’utente tramite link, di cui SEC FORMA E LAVORO non è in alcun modo responsabile: ulteriori specifiche informative, aggiuntive e contestuali, sono riportate nelle pagine web del portale, predisposte per i servizi a richiesta che prevedono moduli (form) per la raccolta di dati e/o informazioni personali.

Tipologie di dati trattati

I dati personali possono essere raccolti in modo automatico durante la navigazione e l’utilizzo del portale e dei servizi in esso previsti oppure essere inseriti volontariamente dall’utente. Tra i dati personali raccolti dal Titolare in modo autonomo o tramite terze parti, ci potrebbero essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: indirizzo IP, data ed orario di visita, tipo di browser e dispositivo utilizzato, pagina web di provenienza e di uscita, ecc.). Tra i dati personali trasmessi dall’utente ci potrebbero essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati identificativi (nominativo, città, data di nascita, generalità ovvero nome e cognome delle persone fisiche, codice fiscale, ecc.) e di contatto (indirizzo o altri elementi di identificazione personale, quali telefono, indirizzo e-mail, ecc.) od anche dati di registrazione funzionali alla creazione ed attivazione di un proprio account.

a) Dati di navigazione e altri dati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati allo scopo di:

I dati di navigazione persistono per una durata massima di volta in volta individuata all’interno della “cookie policy” (fatte comunque salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità Giudiziaria). L’eventuale utilizzo di cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo portale o dei titolari dei servizi terzi eventualmente utilizzati da esso, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’utente stesso.

b) Dati personali forniti volontariamente dall’utente

I dati personali possono essere inseriti volontariamente dall’utente, per effettuare le proprie richieste o per usufruire dei servizi erogati dal portale web, attraverso la compilazione di moduli (form) o l’invio di messaggi di posta elettronica. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, i messaggi inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul portale web, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere alle richieste, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Specifiche informative sono presenti nelle pagine contenenti i moduli (form) predisposti per l’erogazione di determinati servizi. L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi eventualmente pubblicati o condivisi mediante questo portale web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

c) Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti. L’unico trattamento effettuato riguarda la produzione di statistiche, con dati pseudonimizzati, sulla navigazione nel portale www.jobforvigiles.it. La configurazione adottata, in modo da escludere trattamenti di dati identificativi, raccoglie le seguenti informazioni:

Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione e/o persistenti, in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del portale web.

Finalità del trattamento e scopi dei cookie

I cookie utilizzati sul web hanno la finalità di eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni tecniche riguardanti le attività degli utenti che accedono ad una pagina web o al portale web. In tale ottica, alcune operazioni sul portale web non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono utili perché possono favorire una più rapida navigazione ed una più efficace fruizione del portale web (ad esempio consentono di facilitare alcune procedure quando si effettuano acquisti online, quando ci si autentica ad un’area ad accesso riservato o quando un portale web riconosce in automatico la lingua che si intende utilizzare). Il portale www.jobforvigiles.it utilizza i cookie per rendere i servizi del portale più semplici, veloci ed efficienti per l’utente che visiona le pagine web. Gli utenti che accedono al portale riceveranno piccolissime quantità di informazioni nei loro dispositivi in uso, siano essi computer o dispositivi mobili, in forma di piccoli file di testo, i “cookie” appunto, memorizzati nelle directory utilizzate dal loro browser. I cookie utilizzati consentono di:

Base giuridica

I dati personali degli utenti che visitano le pagine web del portale www.jobforvigiles.it possono essere acquisiti attraverso l’utilizzo di cookie, per le finalità sopra descritte. L’utilizzo di cookie tecnici consiste in un trattamento effettuato nel legittimo interesse del Titolare; la liceità dei trattamenti riconducibili all’utilizzo di cookie analitici o di terze parti, si basa invece sulla prestazione di uno specifico consenso da parte dell’utente (al primo accesso al portale web) attraverso dichiarazione o azione positiva inequivocabile.

I dati personali degli utenti che accedono al nostro portale web per avvalersi dei servizi dallo stesso erogati, sono conferiti dagli interessati su base spontanea e volontaria. In tale contesto, la base giuridica del trattamento è costituita dalle seguenti condizioni:

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

I dati personali raccolti da questo portale web, in modo autonomo o tramite terze parti, consistono in dati di navigazione e in dati personali liberamente forniti dall’utente. Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzabili presso i moduli (form) di raccolta dei dati stessi.

L’utente può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati di navigazione. Per fare ciò, deve disabilitare i cookie seguendo le istruzioni fornite dal browser in uso. La disabilitazione dei cookie può peggiorare la navigazione e può limitare e/o impedire l’utilizzo, in tutto o in parte, delle funzionalità del portale. Relativamente al conferimento facoltativo dei dati vengono rese maggiori informazioni relative ai cookie presenti sul portale nel documento “cookie policy” accessibile sia dalla presente informativa completa che dall’informativa sintetica contenuta nel banner pubblicato sul portale web.

Il conferimento dei dati sui moduli (form) di raccolta presenti su questo portale web è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori al fine di consentire all’utente di accedere ai servizi offerti. Il mancato conferimento da parte dell’utente di alcuni dati personali potrebbe impedire di utilizzare tutte le funzionalità ed i servizi erogati da questo portale web o di ottenere riscontro alle sue richieste. I trattamenti dei dati conferiti spontaneamente per le finalità appena descritte vengono effettuati in assenza di consenso poiché strettamente necessari allo svolgimento delle operazioni di trattamento ed all’attivazione dei servizi richiesti dall’utente. Conformemente alla normativa vigente, potrebbe essere peraltro richiesto all’interessato di prestare il consenso al trattamento dei propri dati (nei casi in cui la finalità dichiarata lo preveda) barrando l’apposita casella nello specifico modulo (form) di competenza. Resta fermo che l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, senza che questo pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa.

Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. In tale ambito, si procede all’anonimizzazione dei dati personali e alla rimozione dei dati identificativi qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti o di coloro che interagiscono con questo portale web. Potranno accedere ai dati, in maniera accidentale, il personale ICT ed i tecnici informatici (anche in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva i dati per il tempo occorrente a ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento. I dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità sopra citate; in particolare, i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattati e conservati sino al soddisfacimento di tale interesse, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto da norme di legge o da esplicita richiesta da parte dell’Autorità. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo, sino a quando detto consenso non venga revocato (ove richiesto dall’interessato stesso). I dati, trascorso il periodo di conservazione sopra indicato e terminate le finalità per le quali sono stati raccolti, verranno cancellati o resi anonimi e trattati unicamente per analisi statistiche.

Destinatari dei dati

I dati personali non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I dati personali potranno, invece, essere comunicati, a soggetti terzi (art. 6, lett. b) e c) del GDPR) quali società controllanti, controllate o collegate (ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile) o, per quanto di loro rispettiva competenza, ai soggetti terzi aventi diritto (partner di SEC FORMA E LAVORO per finalità connesse all’inserimento lavorativo nonché per percorsi o progetti formativi funzionali ad esso) e, eventualmente, a coloro che intervengono in qualità di fornitori per l’erogazione dei servizi inerenti alla gestione del portale internet e per la conseguente gestione del rapporto contrattuale e dei relativi adempimenti amministrativi. Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.  Oltre al Titolare ed alla sua organizzazione (personale incaricato, amministratori di sistema, ecc.) potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nella gestione di questo portale web ovvero soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società di servizi informatici, società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti o portali web, ecc.) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che SEC FORMA E LAVORO, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco completo dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti.

Trasferimento dei dati

Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie di adeguatezza del paese terzo riconosciuta tramite decisione della Commissione Europea o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d’impresa “BCR” e le clausole contrattuali standard “SCC”).

Diritti dell’interessato

L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:

In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail dpo@secfm.it, specificando l’oggetto della sua richiesta ed il diritto che intende legittimamente esercitare.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul portale internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell’art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).

Legge applicabile e giurisdizione 

Queste condizioni sono regolate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia dovesse sorgere circa l’interpretazione, l’applicazione o l’esecuzione delle presenti condizioni sarà demandata alla competenza esclusiva del Tribunale di Torino.

Versione documento del 31/05/2022